Limen Presenta: Franco Basaglia oggi. Storie e riflessioni per la salute mentale.

Cari amici, l’anno passato l’Associazione Limen e Psichiatria Democratica proponevano, proprio in questo periodo dell’anno, una rassegna di presentazioni di libri da poco pubblicati, tutti accomunati da uno sguardo critico sulla situazione della Salute Mentale nel nostro Paese. Purtroppo la pandemia che ancora stiamo drammaticamente attraversando cancellava la nostra iniziativa, gettando tutti noi e i nostri pazienti in uno stato di sospensione pieno di incertezze, di paure, di sottrazione continua di spazi, tempi, affetti.
Se c’è una cosa che abbiamo imparato in questo anno criticissimo per la Sanità Pubblica è la conferma di una lunga trascuratezza verso gli aspetti territoriali del Servizio Sanitario. Un atteggiamento che ha colpito nel tempo anche l’area della Salute Mentale, impoverita sia di risorse che di contenuti culturali.
Di fatto durante tutta la pandemia, la psichiatria ha confermata la sua difficoltà nell’interpretare il suo compito dentro le maglie dello specialismo medico tradizionale.
Non così ovunque. In questi mesi difficilissimi molte realtà nei Servizi e nella Cooperazione Sociale si sono sforzate di mantenere aperti spazi di intervento nei contesti di vita reali delle persone. Anche per questo motivo, abbiamo ritenuto come Associazioni di riproporre la rassegna dello scorso anno, ovviamente utilizzando lo strumento della rete. Nella speranza di sostenere quella rete di buone pratiche, e già ora preparando tempi migliori.