Newsletter 02/2019

Carissimi soci, con grande dolore abbiamo accolto la notizia della morte di Luciano Sorrentino, Dirigente Nazionale di Psichiatria Democratica, compagno straordinario per umanità e capacità professionali, già Direttore del DSM dell’ASL TO2 e collaboratore e amico del Prof. Agostino Pirella. Luciano ha impegnato la sua vita alla costruzione di risposte coerenti ai bisogni degli utenti dei Servizi di Salute Mentale, così come è stato per le “case supportate” progetto che ha dato autonomia abitativa agli utenti dei Servizi del Piemonte. I funerali si svolgeranno a Torino venerdì 20 presso la Chiesa di Sant’Agostino ore 9.30.
Informiamo inoltre i soci, i simpatizzanti e gli amici di Psichiatria Democratica, che è in corso la preparazione del Seminario di Studi ( a cura del gruppo campano e dei Dirigenti E.Lupo e G.Ortano) sui Protocolli operativi vincolanti e le questioni relative ai rapporti tra giustizia e salute mentale (a partire dalle Rems e dalla applicazione della legge 81/2014). Tale evento si terrà in Aversa, presso quel Palazzo di Giustizia in data e nelle modalità che comunicheremo successivamente.
Vi informiamo ancora che il giorno 10 settembre u.s. un gruppo di Psichiatria Democratica (E.LUPO, A.D’ELIA, C.PELLECCHIA, B.ROMANO, V.PECCHIOLI, S.DI FEDE) presente l’ing. L.CAGNAZZO ha incontrato la dottt.ssa MICHELA SESSA, già Archivista funzionario Soprintendenza della Campania, per iniziare a lavorare intorno ad un progetto per realizzare un ARCHIVIO NAZIONALE di PD. Con il contributo di tutti ci si ripropone di  salvaguardare il grande patrimonio culturale ed operativo della nostra Associazione,  ricostruendone tutta  la storia, attraverso la documentazione storica esistente e reperibile. A breve sarà disponibile una scheda tecnica, per consentire a chiunque possieda materiali coerenti al progetto, di catalogarli per poi renderli disponibili allo scopo progettuale.
Ricordando a tutti i soci e ai Referenti Regionali che è necessario portare a compimento il tesseramento 2019 (registrando sull’apposita scheda i nominativi e le quote versate) rendiamo disponibile il nuovo codice Iban di Psichiatria Democratica con il quale è possibile effettuare tutte le operazioni che si renderanno necessarie (dall’iscrizione annuale a PD, ai Corsi ECM etc.) online:
Nuovo codice IBAN: IT42F0306909606100000110234 
 
Colgo l’occasione per inviare i più cordiali saluti.
Il Segretario Nazionale
Dott. Salvatore Di Fede
lì 17 settembre 2019
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *